Disinfestazione Pulci e Zecche

immagine-zeccaPulci e zecche sono insetti molto più comuni di quel che si creda, i cui morsi possono risultare problematici tanto per l’uomo, quanto per gli animali. In particolare per quelli domestici come cani, gatti e altri animali a pelo lungo, che sono anche i principali vettori di esemplari adulti che, moltiplicandosi, possono arrivare a colonizzare case ed esercizi commerciali. E le possibilità di infestazioni sono alte, soprattutto perché è molto complicato identificare i covi e i nidi, dove sono presenti le piccolissime uova, a loro volta molto difficili da trovare.

La preoccupazione maggiore derivante dalla presenza di pulci, al di là di essere indice di un ambiente poco salubre, è rappresentata dai loro morsi. Essi non sono dolorosi, ma possono provocare fastidiosi pruriti, eritemi e, in caso di allergia, problemi più gravi, anche agli animali.

Discorso analogo per le zecche, insetti parassiti che si nutrono del sangue delle loro prede. Anche le punture di zecche tendono a passare inosservate, non provocando né dolore, né prurito: nella maggioranza dei casi, non hanno conseguenze sugli uomini e sugli animali, ma il morso di zecca può trasmettere virus e batteri, anche pericolosi. Tra queste ricordiamo: la malattia di Lyme, la febbre da morso di zecca, la febbre Q, l’encefalite da zecche e tularemia.

Interventi di disinfestazione.

Una volta individuata una colonia, le disinfestazioni di pulci e zecche devono essere tempestive e operate da esperti del settore, per essere complete e definitive. DISINFEST P.R.I.V.E.S. esegue disinfestazioni di zecche e pulci in poche semplici mosse:puntura-zecca

  • In primo luogo occorre effettuare un sopralluogo completo, per individuare le zone di infestazione e i nidi dove si trovano le uova degli insetti;

  • Si studia, in base al grado di infestazione, un piano di trattamento per debellare definitivamente le colonie;

  • Potrebbero essere necessarie più visite per completare la disinfestazione di zecche e pulci, ma già dal primo intervento si potrà apprezzare un miglioramento della situazione. I tecnici sapranno infatti come distribuire l’insetticida (tramite nebulizzatore elettrico, fumogeno o apparecchiatura termonebbiogena) nell’area infestata;

  • Una volta concluso l’iter di disinfestazione di pulci e zecche, gli esperti di DISINFEST P.R.I.V.E.S. forniranno consigli utili per per prevenire la colonizzazione da parte di pulci e zecche, negli ambienti domestici e lavorativi.

Quanto costa la disinfestazione di pulci e zecche?

Le infestazioni di pulci e zecche, come detto, sono particolarmente pericolose per la salute dell’uomo, ma anche complesse da identificare. Per questo motivo è impossibile definire a priori un costo unitario per gli interventi di disinfestazione. Sono infatti troppi i fattori che possono influenzare i lavori, come:

  • La specie dell’insetto e la quantità di esemplari adulti;
  • La quantità dei nidi e dunque la tipologia e la grandezza dell’area da disinfestare;
  • La tipologia di intervento specifica per debellare l’intera colonia e, di conseguenza, gli strumenti e le tecnologie necessarie ai lavori.

Questi elementi sono fondamentali per definire i tempi e i costi dell’intervento. Per progettare una disinfestazione efficace e definitiva, dunque, è prima di tutto necessario effettuare un sopralluogo ispettivo e uno studio della situazione particolare. Solo successivamente sarà possibile stilare un preventivo reale e preciso del costo dell’intervento.

Per richiedere un sopralluogo a DISINFEST P.R.I.V.E.S. e sbarazzarti al più presto di pulci e zecche, compila il form sottostante descrivendo il tuo problema: un tecnico professionista sarà a tua disposizione!

RICHIEDI SUBITO UN SOPRALLUOGO

Chiama ora
Contattaci