Disinfestazione Termiti e Tarli

termiti-tarliI tarli del legno e le termiti sono due infestanti che condividono la caratteristica di erodere il legno, loro principale fonte di cibo, scavando profonde gallerie interne. Non provocano danni diretti all’uomo o agli animali domestici, ma possono creare grandissimi problemi: un’infestazione di termiti o tarli può determinare danni seri al mobilio, ma soprattutto alle strutture portanti degli edifici, provocando anche cedimenti quando attaccano, ad esempio, le travi.

Tarli e termiti, infatti, sono note per svuotare anche completamente le parti in legno di pezzi d’arredamento ed elementi strutturali, lasciandone solo le superfici esterne, abbattendone drasticamente la resistenza. Per questo motivo è necessario agire tempestivamente e, una volta identificata una colonia, contattare una ditta specializzata che possa operare la corretta disinfestazione delle termiti o dei tarli del legno.

Per riconoscere un’infestazione di questi insetti, basta porre particolare attenzione alle traccie che tarli e termiti lasciano, ossia:

  • Segatura ai piedi di elementi in legno;
  • Piccoli buchi sulle superfici lignee;
  • Legname svuotato: bussando dall’esterno, il pezzo restituirà un suono sordo, tipico di una cavità sottostante;
  • Superfici facilmente danneggiabili tramite leggere pressioni;
  • Serramenti e porte difficili da chiudere: la presenza di questi insetti aumenta l’umidità interna del legno gonfiandolo e rendendone complicati gli slittamenti;
  • Presenza di crepe nel legno.

Se il legno presente in casa o in azienda presenta uno o più di questi segnali, allora è chiaro che è in corso un’infestazione. DISINFEST P.R.I.V.E.S. agisce tempestivamente nelle provincie di Parma, Piacenza, Cremona, Mantova e Reggio Emilia, mettendo in atto strategie e trattamenti di disinfestazione di tarli del legno e termiti che estirpano completamente il problema, eliminando collettivamente le colonie presenti negli ambienti attaccati.

Come intervenire contro termiti e tarli?

DISINFEST P.R.I.V.E.S., come primo passo, effettua sopralluoghi negli ambienti infestati, per identificare la specie, valutare l’entità della colonizzazione e il livello dei danni sugli elementi attaccati.

Il trattamento per eliminare termiti e tarli non è sempre uguale, anzi varia notevolmente in base a diversi fattori come: la tipologia di insetto infestante, la profondità dell’erosione e il tipo di legno aggredito. È evidente, quindi, che sia assolutamente sconsigliabile tentare con metodi fai-da-te; è invece necessario affidarsi a professionisti del settore, esperti nel capire quale specie ha attaccato gli ambienti e quali strategie mettere in campo per eliminare tarli del legno o termiti che siano. Anche perché per le disinfestazioni si utilizzano prodotti chimici, per i quali sono necessari dispositivi di sicurezza individuali ben specifici (maschere apposite, guanti, occhiali ecc…).

Inoltre, gli esperti di DISINFEST P.R.I.V.E.S. sapranno valutare lo stato degli elementi lignei e capirne il grado di compromissione. Il legno svuotato, infatti, è ovviamente fortemente soggetto a cedimenti e rotture. Sapranno quindi consigliare su quali strutture è necessario intervenire con opere di restauro e quali pezzi d’arredamento eventualmente sostituire.termiti-tarli

DISINFEST P.R.I.V.E.S., infine, offre un servizio di monitoraggio delle colonie e dei luoghi infestati, processo lungo e che necessita dell’occhio attento ed esperto di tecnici professionisti.

Quanto costa la disinfestazione di termiti e di tarli?

Per questo tipo di disinfestazioni, esistono diverse tecniche e strategie, ed è impossibile indicare un costo unitario per ognuna di esse. Anche perché, per scegliere l’intervento più efficace e duraturo, occorre valutare diversi fattori, come:

  • Il numero di insetti infestanti e la loro specie;
  • L’ampiezza dell’infestazione e il numero di tane contenenti larve e uova;
  • La strumentazione necessaria per effettuare l’intervento.

Questi dettagli possono essere valutati solamente in loco, per questo gli esperti di DISINFEST P.R.I.V.E.S., dopo il primo contatto conoscitivo, prima di presentare al cliente un preventivo dettagliato e reale dei costi necessari, effettua un sopralluogo ispettivo, passo fondamentale per potersi rendere realmente conto del tipo di lavori che occorrono.

Per richiedere maggiori informazioni, spiegare il tuo problema e prenotare un appuntamento per un sopralluogo, compila il form sottostante!

RICHIEDI SUBITO UN SOPRALLUOGO

Chiama ora
Contattaci